LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA – COMUNE DI CUNEO
LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA – COMUNE DI CUNEO

Oggetto: Offerta economicamente più vantaggiosa per la gara d’appalto inerente i lavori di riqualificazione di via Roma a Cuneo

Committente: Cauda Strade S.r.l.

Stazione Appaltante: Comune di Cuneo

Autori: Diego Repetto e Filippo Parroni

Anno: 2014

Posizione: Redazione offerta tecnica

Descrizione:

Previa analisi del sito e dei dintorni, attraverso un’attento studio del progetto posto a base di gara e tramite schizzi e modelli parametrici, si sono individuate le qualità preesistenti da valorizzare e si è cercato di risolvere i problemi intrinseci all’esecuzione dei lavori.

Via Roma, arteria centrale della città storica, è una risorsa importante per il Comune di Cuneo e il modo di usufruirne è, forse, la componente più critica dell’opera attesa. Nonostante questo aspetto fondamentale, risolto dal progetto posto a base di gara, l’Impresa cerca di dare particolare attenzione anche all’aspetto formale: alla qualità “scultorea” e urbanistica dell’intervento.

Consapevoli che un progetto di questa portata ha tutte le caratteristiche per diventare un manifesto culturale e architettonico dell’urbanistica nazionale di rinnovamento dei centri storici, si sono proposte migliorie, sia relative agli interventi sia ai materiali, dando particolare importanza all’espressività dei dettagli architettonici.

Si sono sviluppate proposte migliorative, inerenti la scelta dei materiali (pietre di Luserna, sistemi di drenaggio lineare, lavorazioni particolari, ecc.), rispetto a quelli in progetto esecutivo, che influenzano, seppure in minima parte, il disegno finale dell’opera, determinando una percezione contemporanea ed europea della Città di Cuneo.

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA – COMUNE DI CUNEO

  • Categories →
  • progetti e realizzazioni
 
Back to top